Skip to main content
News

Il colore e i suoi accordi

By Maggio 6, 2022No Comments

SFRIDO piccola orizzontale tessuto

Da sempre i miei colori sono il bianco ed il nero, come se ogni giorno scrivessi graficamente chi sono, su una pagina bianca con una china nera. 

Il bianco è luminoso e semplice, mi accende il volto, il nero è grafico, serioso, a volte troppo, deciso e lineare. Ci sono alcune cose che possono essere solo nere, è un assoluto! Il nero esalta la forma senza la pretesa di accattivare con una sfumatura di colore “simpatico”, il nero è o non è. In fondo per me quando un modello è riuscito, quando la sagoma, il design, l’idea dice tutto, il nero è il colore puro che lo esalta

Ammetto, come dice mia sorella Giorgia, la donna dei colorini, gli anni passano e i colori restano…in questi ultimi due intrecciati anni il mio amato nero ha lasciato il posto a mille sfumature di colore di cui ho sentito l’esigenza. 

Gialli e arancioni, energici e gioiosi mi hanno aiutato a trovare la carica.

I vinaccia che tanto amo mi hanno acceso la passione, e infiammato le guance.

Il verde è vita, io lo indosso solo su pantaloni o gonne inesorabilmente lunghe, in sfumature più militari. Non oso con verdi accesi, perché è un colore che stride con la mia persona, ma mi piace vederlo indossato dagli altri.

Il rosso poi è per me rosso Cina, non esistono altre sfumature, riesco ad indossarlo solo sugli accessori, perché è un colore che amo e temo, è irruento.

Sandalo SFRIDO infradito

Sandalo SFRIDO tribale

Adoro tutte le declinazioni dei colori, prediligo i toni inusuali, ma in estate più che mai indosso i colori naturali, sfumature di colore corda, kachi, misti ad arancio terra, giallo curry, sono il mio mondo personale, mi danno serenità e si accordano con il sole cocente della mia terra. Mi mimetizzo praticamente con i paesaggi sabbiosi e rocciosi della Sicilia.

Mi piacciono anche i rosa delicati, come i cipria, i viola melanzana o i lavanda. Cerco i toni di colore che si accordano con la mia anima del momento, e cambiano, come cambio io.

Il colore è istintivamente una parte di me, comunico qualcosa attraverso le mie sfumature e ognuno di noi ha alcuni colori che più di altri gli sono affini. Non sempre siamo capaci da soli di identificarli, perché il colore interiore a volte fa paura, non è palese, ci guardiamo allo specchio senza vederci veramente. 

Diamo per scontato alcuni cliché sui colori, sul loro significato, sul loro abbinamento, ci facciamo trascinare dalle mode, o semplicemente non abbiamo voglia di cercare armonia. 

Ma il colore è davvero potente su di noi, che ne siate coscienti o meno, quando al volo afferrate quella maglietta prima di gettarvi in strada, il colore riflette o ingabbia luce e noi siamo un mero mezzo per portare in giro sfumature di vita che a volte ci appartengono e a volte sono errori e fasi di passaggio.

SFRIDO piccola orizzontale tessuto

SFRIDO borsa orizzontale tessuto

SFRIDO borsa verticale tessuto

Mentre io nei prossimi mesi proverò a mimetizzarmi con la mia terra, con piccole punte di colori accesi per spezzare lo routine, vi lascio un piccolo consiglio: guardarsi allo specchio non è un atto di vanità, ma un dialogo con sé stessi, trovare i propri colori è un modo per accordarsi con il mondo, esplorate il colore, usate il colore, oggi potresti essere una nuova inaspettata sfumatura!

Related

Aprile 22, 2024

Da Sasso nasce cosa…

Luglio 24, 2023

Pelle e ricordi: l’abbraccio familiare nel mio negozio a Palermo

Marzo 22, 2023

Cromosoma Y

× Come possiamo aiutarti?